Come si conserva il basilico? Se si sta per avvicinare l’inverno e non vuoi rinunciare al basilico, in questo video ti indico come conservare il basilico sia in frigorifero che in congelatore, sott’olio e sotto sale per averlo sempre verde e a portata di mano!
Come primo consiglio, il più veloce, conserviamo il basilico in congelatore: lavate le foglie sotto acqua corrente fredda e asciugatele disponendole su un canovaccio e poi tamponandole delicatamente. Mettetele all’interno di un vasetto di vetro oppure in una bustina gelo e congelate (se usate il sacchetto gelo, fate uscire l’aria prima di chiuderlo annodandolo). Una valida alternativa, potrebbe essere quella di utilizzare delle formine per il ghiaccio. Spezzettate a mano le foglie e mettetele negli spazietti, pressatele e congelate! Un altro metodo valido per la lunga conservazione del basilico è metterlo sotto sale. Mettete del sale doppio in un vasetto di vetro, iniziate a disporre le foglie precedentemente lavate ed asciugate.
Mettete una quindicina di foglie (regolatevi a seconda della grandezza del vasetto) e aggiungete un pizzico di sale. Fate cosi fino a riempire tutto il vasetto. Coprite con del sale doppio ed un pò di olio evo. Potete conservare per svariati mesi in frigorifero il basilico e potete utilizzare sia le foglie che il sale aromatizzato. Se avete già salato, ricordate di sciaquare le foglie sotto acqua corrente fredda prima di utilizzarle. Anche sott’olio le foglie di basilico possono essere conservate a lungo. Prendete un vasetto di vetro, mettete un goccio di olio extra vergine d’oliova e create degli strati. In ogni strato, mettete dell’olio ed un pizzico di sale doppio. Riempite il vasetto e coprite fino all’orlo con l’olio evo e mettete in frigorifero. Il vostro basilico sarà ottimo per svariati mesi. Anche in questo caso, oltre alle foglie, potete utilizzare l’olio aromatizzato. Se utilizzate l’olio, ricordatevi sempre di coprire completamente le foglie rabboccando l’olio e ricordatevi di chiudere bene il coperchio.
Io mi auguro che questi veloci rimedi per conservare il basilico fresco possano esservi d’aiuto e sopratutto vorrei sapere (commentate!) voi come lo conservate!