Le cotolette di melanzane al forno sono buonissime come quelle fritte. Questa ricetta di melanzane è molto molto semplice e potete utilizzare queste cotolette come contorno o come piatto unico. Per realizzare questa bontà, non occorrono particolari doti culinarie per cui niente scuse, munitevi dei pochi ingredienti necessari, lavate le mani, indossate il grembiule ed iniziate a cucinare!
Iscriviti al canale (gratis ovviamente) per vedere ogni giorno 1 nuovo video (e spesso anche 2 al giorno!): https://goo.gl/2FSalB
https://youtu.be/W7xOuf9Kf9o

Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 5 uova
- 220 g di pangrattato
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio evo
- Sale fino q.b.
Istruzioni
Lavate le melanzane, rimuovete le estremità, asciugatele e tagliatele a fettine spesse poco più di 1 centimetro. Ora mettete le melanzane in uno scolapasta con sotto un piatto e su ogni strato mettete un po’ di sale fino. Una volta messe tutte le melanzane, mettete un peso (io ho usato un contenitore pieno d’acqua) e fatele riposare per 1 ora (in questa ora perderanno buona parte della loro acqua di vegetazione). Dopo 1 ora togliete il peso, strizzate le melanzane ed asciugatele in un canovaccio asciutto. Ora mettete la carta forno sulla leccarda del forno, mettete l’olio, spennellatelo con un pennello da cucina e mettete da parte. Ora rompete le uova in un piatto fondo, mettete il sale, il parmigiano e mescolate bene. In un altro piatto, mettete il pangrattato, accendete il forno a 200°C in modalità statica ed iniziate con la preparazione.
Passate le melanzane prima nelle uova, fate sgocciolare e passatele nel pangrattato. Ora rimuovete il pangrattato in eccesso e ripassate nelle uova, fate sgocciolare, passate nuovamente nel pangrattato e poi iniziate a disporre man mano le fettine sulla leccarda del forno. Impanate tutte le fettine, mettete un po’ di olio anche sopra, infornate e fate cuocere per 7-8 minuti a 200°C in modalità statica. Dopo 7-8 minuti, togliete dal forno, girate tutte le melanzane e fate cuocere per altri 8-10 minuti. Quando le melanzane saranno dorate, spegnete il forno, toglietele subito ed impiattate!
Queste cotolette di melanzane con doppia impanatura sono squisite, io spesso le uso per farcire dei deliziosi panini! Fatele e fatemi sapere tramite i commenti che cosa ne pensate! Io per il momento vi saluto e come al solito prima di lasciarvi vi auguro buon appetito!