Ho fatto tanti polpettoni nella mia vita ma questo, signori e signore, li supera tutti di gran lunga. Le cose migliori di questo polpettone sono 2, anzitutto la doppia consistenza ovvero, croccante per via della pancetta fuori e morbidissimo dentro e poi, il sapore particolare con un aroma delicato grazie all’aggiunta della birra nell’impasto. Come potete vedere anche dal video, la preparazione di questo squisito polpettone è molto molto semplice, per cui, un po’ di pazienza, mani pulite e… iniziate!

Ingredienti
- 250 g di carne di maiale
- 250 g di carne di vitello
- 150 g di patate lesse (pesate a crudo)
- 150 g di mollica di pane
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di formaggio a fette
- 250 g di pancetta tesa
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
- ½ tazzina di birra (vi consigliere una birra rossa)
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Pepe nero macinato
Istruzioni
Sbucciate e tagliate a pezzetti le patate, cuoceranno prima, aggiungete dell’acqua in un pentolino e dal momento del bollore calcolate almeno 25 minuti, le patate dovranno essere molto morbide. Una volta cotte, mettetele in uno scolapasta e passatele sotto acqua corrente fredda per raffreddarle, poi tagliatele a pezzetti molto piccoli. In un contenitore mettete la carne, le patate, la mollica di pane, il prezzemolo tritato finemente, l’olio, il sale, il parmigiano reggiano, il pepe, le patate e la birra. Amalgamate bene il tutto e con una forchetta schiacciate bene le patate cercando di farle unire al meglio agli altri ingredienti. Aggiungete l’uovo e continuate a mescolare con una forchetta o direttamente con le mani. Amalgamato il tutto, stendete su un piano della carta forno, metteteci sopra l’impasto appena amalgamato e cercate di dargli una forma rettangolare abbastanza precisa. Lasciando leggermente i 4 lati “liberi” aggiungete il prosciutto cotto ed il formaggio ed aiutandovi con la carta forno, arrotolate il polpettone. Spostate il polpettone in avanti sulla carta forno ed iniziate a creare una rete con la pancetta tesa. La rete si compone alternando le fettine di pancetta una sull’altra prima in maniera orizzontale e poi verticale fino ad avere la dimensione che vi occorre. Fatta la rete, appoggiata sulla carta forno, tirate a voi (facendolo rotolare sulla pancetta) il polpettone, in questa maniera la pancetta aderirà direttamente alla carne umida del polpettone che verrà praticamente avvolto!
Tagliate la carta forno in eccesso o toglietela e mettete il polpettone in una teglia da forno. Informate in forno preriscaldato e lasciate cuocere in modalità statica per 25-30 minuti a 200°C. Sfornate, servite e mangiate caldo, questo polpettone vi sorprenderà per il sapore deciso, la morbidezza della carne alternata alla croccantezza della pancetta… è delizioso, dovete assolutamente assaggiarlo, non avete scuse!
Se questo polpettone in crosta di pancetta sarà di vostro gradimento, fatemelo sapere tramite i commenti, se avete suggerimenti da chiedere o da dare, commentate! Come al solito vi saluto e prima di lasciarvi vi auguro buon appetito, ciao a tutti!