Non faccio spesso le torte salate, ma dopo questa pizza rustica con carciofi e gorgonzola, credo che inizierò a fare torte rustiche ogni settimana! Sta iniziando il periodo di carciofi, quindi meglio approfittarne e tra le ricette con i carciofi, per evitare quelle già fatte (carbonara di carciofi, pasta carciofi e pecorino, risotto carciofi e gorgonzola etc.) ho pensato bene di fare questa squisita torta salata con carciofi, scamorza, pancetta e gorgonzola.

Ingredienti
- 2 dischi di pasta brisè
- 3 carciofi grandi
- 90 gr. di gorgonzola (consiglierei dolce)
- 200 gr. di scamorza
- 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 gr. di pancetta affumicata a cubetti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo
- 1 cipollotto (o un pezzetto di cipolla)
Istruzioni
Tagliate finemente un cipollotto, sminuzzate anche il prezzemolo e mettete da parte. Pulite i carciofi (qui il video se non sapete come pulire i carciofi: https://bit.ly/2TvKxbM) e tagliateli finemente. Mettete in padella 3-4 cucchiai di olio evo, scaldatelo ed aggiungete il cipollotto ed il prezzemolo. Fate cuocere per 2 minuti a fiamma lenta, il tempo di far appassire il cipollotto, aggiungete i carciofi e a fiamma lenta, fate cuocere per 15 minuti. Nel frattempo, tagliate la scamorza, rompete un uovo e togliete l’albume, grattugiate il parmigiano, spezzettate il gorgonzola ed iniziate a mettere in teglia la sfoglia di pasta brisè in teglia. Spegnete i carciofi e regolate di sale, mescolate ed iniziate poi a metterli in teglia. Messi tutti i carciofi, aggiungete il gorgonzola, mettete la scamorza, la pancetta ed una generosa spolverata di parmigiano reggiano. Coprite con la sfoglia, tagliate la pasta in eccesso ed aiutandovi con un pennellino, spalmate il tuorlo d’uovo sulla sfoglia. Bucate la pasta con con una forchetta in modo da far uscire l’aria ed infornate in forno ben preriscaldato. Lasciate cuocere in forno statico per 30-35 minuti a 180°. Ogni forno è diverso, quindi i tempi di cottura potrebbero variare, pertanto, regolatevi toccando la pasta che dovrà risultare abbastanza croccante oppure guardando il colore della sfoglia che dovrà essere dorato. Quando la pizza rustica sarà pronta, sfornate e fate intiepidire per 10-15 minuti, servite e mangiate!
Questa torta rustica con carciofi, scamorza e gorgonzola è davvero eccezionale, provare per credere! Fatela e fatemi sapere cosa ne pensate tramite i commenti. Se avete qualcosa da chiedere o volete suggerire qualcosa, commentate! Ciao a tutti e buon appetito!